Laboratorio privato di analisi chimico cliniche

Il Centro Medico Università Castrense con l’obiettivo di completare la già ampia serie di servizi  sanitari offerti alla popolazione nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, ha attivato un servizio di Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche. E’ un laboratorio privato, con listino prezzi allineato a quello del Servizio Sanitario Regionale, che vuole dare ai pazienti un servizio di qualità in condizioni di massima sicurezza, senza code per l’attesa e in un ambiente confortevole. Con questa importante iniziativa il Centro Medico Università Castrense mira a diventare il punto di riferimento nel territorio per gli utenti che necessitano di analisi laboratoristiche.
Per le persone soggette normalmente al pagamento del ticket, il costo degli esami eseguiti privatamente potrebbe, in molti casi, risultare inferiore allo stesso ticket  e senza oneri aggiuntivi.
Il servizio è erogato tanto su prescrizione medica (anche su ricettario personale del medico), quanto su diretta richiesta dell’interessato di un preciso elenco di esami.
La segreteria del Centro Medico Università Castrense è a disposizione per il rilascio, a richiesta, di un dettagliato preventivo di spesa.

ORARIO PRELIEVI

Il servizio è attivo nei giorni di Martedì, Giovedì, Sabato , dalle ore 07.30 alle ore 09.30
Il servizio di accettazione dei campioni biologici è attivo fino alle ore 09.30.

Vengono eseguiti su prenotazioe test antigenici Sars.CoV2 , tamponi molecolari PCR con risposta entro 48 ore, tamponi molecolari rapidi su piastra con risposta in 30 minuti

TEMPI DI ATTESA

La persona che deve eseguire analisi chimico-cliniche accede al Centro Medico Università Castrense nei giorni e orari indicati, si munisce di un numero progressivo e si reca allo sportello per l’accettazione con la prescrizione del medico o l’indicazione degli esami che vuole eseguire. Verrà chiamata  entro pochi minuti, secondo il numero di arrivo, all’ambulatorio dedicato.

PREPARAZIONE AL PRELIEVO CONSEGNA DEI MATERIALI BIOLOGICI

In generale, per accedere alla prestazione di prelievo del sangue è consigliabile il digiuno da almeno 8 ore. Per i neonati può essere sufficiente un digiuno di 3 ore. In nessun caso il digiuno deve essere protratto oltre le 15 ore.
Presso l’ambulatorio prelievi sono disponibili i contenitori specifici per la raccolta delle feci e urine e altri materiali biologici.
Presso gli uffici della segreteria sono disponibili istruzioni con le modalità per la raccolta dei materiali biologici a scopo analitico.

MODALITA’ RITIRO DEI REFERTI

Nell’ottica del miglioramento continuo della qualità e dell’efficienza assistenziale, la maggior parte delle analisi viene refertata il giorno successivo al prelievo. Alcune analisi richiedono fino ad una settimana e solo un limitato numero di esami richiedono 15-20 giorni per la refertazione. In ogni caso la data del ritiro viene comunicata il giorno stesso del prelievo.La consegna dei referti cartacei avviene presso la segreteria del Centro Medico Università Castrense.

I referti possono essere ritirati:

  1.  Dalla persona stessa o da altra persona da lui incaricata, munita di delega scritta e di una fotocopia del documento di identità della persona che si è sottoposta agli accertamenti di laboratorio
  2. Ritirati on line, scaricandoli su personal computer, previo accesso al sito internet del Centro Medico Università Castrense mediante password e istruzioni consegnate al momento dell’accettazione degli esami.

PRIVACY

L’informativa sul trattamento dei dati personali è esposta al pubblico.

ATTENZIONE VERSO L’UTENZA

Quando l’esito laboratoristico di un esame potrebbe richiedere ulteriori approfondimenti o meriterebbe una pronta valutazione da parte del medico curante, il Centro Medico Università Castrense provvede -se gradito- a contattare, telefonicamente  e quanto prima possibile, l’interessato per fornirgli le informazioni utili a prendere

il centro ha ripreso tutte le attività medico specialistiche e chirurgiche ed e’ regolarmente aperto

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07.30 alle 19.30
sabato dalle 07.30 alle 12.00
.

E’ATTIVO IL SERVIZIO PRELIEVI NEI GIORNI:
Martedì – Giovedì – Sabato dalle 07.30 alle 09.30.
.

SI ESEGUONO TEST SIEROLOGICI COVID19, E TAMPONI SU PRENOTAZIONE.

Il Centro eroga tutte le prestazioni specialistiche e chirurgiche nel pieno rispetto delle misure anti contagio COVID 19 emanate dal Ministero della Salute , dalla Regione Friuli Venezia per la riapertura delle attività sanitarie – Fase 2 Covid-19 e, in accordo con i protocolli del Gruppo GHC, garantendo l’accesso controllato al Centro, il distanziamento sociale, la igienizzazione delle mani, la regolazione dei flussi, la sanificazione degli ambienti e delle apparecchiature diagnostiche e specialistiche.

PER LE PRENOTAZIONI DI VISITE, ESAMI ED INTERVENTI, EVITARE NEI LIMITI DEL POSSIBILE DI RECARSI AL CENTRO E USARE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE TELEFONICO

0431-620990

E’ VIETATO L’INGRESSO ALLE PERSONE CHE HANNO AVUTO SINTOMI INFLUENZALI NEGLI ULTIMI 14 GIORNI, QUALI TOSSE, MAL DI GOLA, RAFFREDDORE E FEBBRE OLTRE 37,5°C.

PER ACCEDERE AL CENTRO E’ OBBLIGATORIO L’USO DELLA MASCHERINA ED E’ AMMESSO UN SOLO ACCOMPAGNATORE E SE STRETTAMENTE NECESSARIO.

Per agevolare l’accesso alla struttura si chiede di scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che verrà ritirato all’ingresso il giorno dell’esame.

Scarica l’autocertificazione