Qualità

Gli standard di qualità

 

Il Centro Medico “Università Castrense” intende fornire, alle persone che vi accedono, prestazioni specialistiche e diagnostiche in un clima di cordialità e cortesia, considerando come dovere di tutto il personale quello di assicurare un elevato standard qualitativo nella propria attività.

Ispirandosi a tali principi, di seguito si riportano gli standard di qualità e i relativi strumenti di verifica:

  • Frequenza pulizia: due volte al giorno;
  • Frequenza pulizia negli ambulatori: due volte al giorno;
  • Informazioni sul Centro Medico: presso l’ufficio accettazione viene distribuita su richiesta la carta dei servizi e viene fornito ogni chiarimento a specifiche richieste;
  • Identificazione degli operatori: ogni operatore sanitario è identificabile con nome, cognome e mansione
  • Accoglienza delle persone con  disabilità : assenza di barriere architettoniche e corsie preferenziali alle prestazioni mediante pulsante di chiamata;
  • Possibilità di esprimere il proprio giudizio: distribuzione di questionari di soddisfazione durate la permanenza presso il Centro e raccolta di osservazioni ed eventuali reclami, con l’impegno di un puntuale riscontro scritto o verbale ;
  • Consegna della documentazione: referto rilasciato all’atto della prestazione o entro 3 giorni lavorativi ;
  • Controllo di qualità: tutti i  servizi operano in conformità con linee guida e protocolli nazionali e internazionali, e al Manuale della Qualità interno ;
  • Tempi di attesa per le prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale : i tempi massimi di attesa per le prestazioni in convenzione sono stati stabiliti dalle Aziende Sanitarie, essendo vincolati alle risorse assegnate dalla programmazione regionale e dal codice di priorità riportato nella ricetta dal MMG/PLS . I tempi di accesso possono quindi cambiare nel corso dell’anno per motivi non attribuibili al Centro Medico ;
  • Rispetto della privacy: il consenso al trattamento dei dati personali è raccolto prima della prestazione ambulatoriale e i dati sensibili vengono tutelati con la massima cura ;
  • Servizio di prevenzione e protezione ( S.P.P.) : vi è un Responsabile del S.P.P., ed esistono adeguate procedure e uno specifico piano per la sicurezza del personale e degli assistiti che accedono al Centro Medico ;
  • Cittadini Stranieri: E’  garantita ai cittadini stranieri e di diversa religione sia la disponibilità di avere informazioni sui servizi in lingua inglese , sia  la presenza di mediatori culturali o comunque interpreti in grado di fare da tramite con gli operatori del Centro Medico.